II mio nome è Barbara Gruzzi ed il mio primo setter inglese FÙ un vero LATIN LOVER, tanto da farmi pazzamente innamorare della razza da cui deriva il nome dell’allevamento, registrato presso gli enti ENCI ed FCI.

Decisi di iniziare con l’allevamento partendo da un pool genetico di linea americana per avere una solida base per ciò che riguardava la salute; infatti già dagli anni '90 tutti i soggetti progenitori dei cani da noi importati erano ufficialmente controllati per le principali patologie di razza ovvero: displasia dell’anca e del gomito, sordità, ipotiroidismo… nonchè con DNA depositato. Grazie a questa scelta ad oggi i nostri cani sono il risultato di oltre 5 generazioni di soggetti testati.

Con gli anni si fece sempre più insistente il desiderio di lasciare “un segno" come allevatore della razza, avendo stabilito quale fosse il "mio TIPO" di setter inglese e volendo renderlo riconoscibile tra gli altri!

Fondamentali sono la testa e l’espressione dato che la VERA espressione del setter è un gioiello della natura. Una costruzione fisica corretta, che permette di esprimere un movimento forte ed elegante, grazie ad una bella spalla, schiena solida e groppa larga, nonchè un movimento di coda allegro, come descrive lo standard di razza.

In vent’anni di allevamento sono veramente orgogliosa non solo dei successi ottenuti dai soggetti di nostra proprietà o da noi allevati, ma anche dei risultati del nostro progetto di selezione, che ad oggi é conosciuto in tutto il mondo!

Basta osservare i pedigree dei vincitori delle più importanti esposizioni cinofile di bellezza Europee, di oltre oceano e mondiali per constatare in questi Campioni la presenza “Latin Lover”.

Credo nella collaborazione con altri allevatori se si hanno gli stessi principi di allevamento, l’onestà e il rispetto sono il punto fermo (anche se ad oggi sono veramente rari da incontrare; di allevatori “influencer” ne abbiamo già troppi!)

Negli ultimi anni ho limitato molto la mia presenza in expò, concentrandomi solo sugli appuntamenti più importanti come i Mondiali, gli Europei ed Esposizioni Internazionali se presenti giudici specialisti. Questo perché I’ambiente aveva iniziato a non rispecchiare più le mie aspettative suscitando una gran nostalgia per la “vecchia” cinofilia. Ciò non significa che abbia abbandonato il mondo delle esposizioni cinofile, tutt’altro! Ho allargato i miei orizzonti per migliorare il benessere dei miei cani ed il mio bagaglio culturale.

Dopo aver conseguito nel 2005 l’attestato di idoneità al commercio, allevamento, addestramento e custodia di animali da compagnia, ho deciso di fare un ulteriore step, ottenendo nel 2016 il Master come Allevatore Cinofilo ENCI avendo partecipato, in ottima compagnia, ai 3 moduli formativi presso la sede SCIVAC di Cremona:

  • RIPRODUZIONE E LIBRO GENEALOGICO.
  • PEDIATRIA E MALATTIE DELL’ACCRESCIMENTO, MALATTIE EREDITARIE, ATTIVITà SPORTIVA E SALUTE.
  • GESTIONE PROFESSIONALE DELL’ALLEVAMENTO CANINO, COMPORTAMENTO, EDUCAZIONE ED ACCRESCIMENTO.

Con mia grande soddisfazione dopo il Master ho conseguito altri titoli professionali di settore:

  • EDUCATORE CINOFILO CSEN
  • MASTER CSEN IN GIOCO E MOTIVAZIONE DEL CANE
  • TECNICO DI DOG BALANCE CSEN DI 1 E 2 LIVELLO (ginnatisca propriocettiva per cani)
  • OPERATORE SPORT ACQUATICI - OSA CSEN
  • TECNICO SPORT ACQUATICI CSEN TSA 1 e TSA 2

E non ci fermeremo di certo qui…

Allevare con passione e serietà implica un costante aggiornamento e voglia di confronto… Prima del Covid ho sempre partecipato a numerosi seminari, congressi o altri per corsi formativi avanzati per allevatori cinofili le cui tematiche spaziavano dalla riproduzione, ortopedia, dermatologia fino all'alimentazione. L’ultimo in ordine cronologico, il 6 ottobre 2020, inerente alla Neurologia applicata all’allevamento, sperando di tornare presto alla “presenza" dato che i webinar, che purtroppo hanno spopolato causa lockdown, non sono altrettanto affascinanti… anche se sicuramente utili!

In questo lungo cammino “cinofilo" ho incontrato persone che mi hanno aiutato a raggiungere i miei obbiettivi e a cui sarò sempre grata:

Il mio mentore sulla razza, M. A. Samuelson (Heathrow Kennel), un vero pilastro nella storia del setter inglese negli Stati Uniti.
Tutti i professionisti del settore veterinario e di Medicina Integrata a cui mi rivolgo per la salute dei miei cani, ognuno di loro prezioso per la sua SPECIALIZZAZIONE!
Tutti gli amici allevatori con cui ho collaborato e collaborerò nuovamente in futuro.
Tutti i docenti e gli amici incontrati nei vari corsi che ho frequentato.
Tutti gli allevatori di altre razze con cui ho condiviso viaggi ed avventure, nonché delusioni e disgrazie, perché purtroppo allevare implica anche questo.
Tutti gli Handlers che hanno presentato i miei cani in Expò.
La mia cara amica e fotografa Jelena Carik, a cui devo tante bellissime foto, giornate faticose e divertenti che spero di poter tornare a passare presto insieme.
Tutti i proprietari dei miei cani.
Maurizio che sopporta e supporta questa mia passione sin dal principio.

E ovviamente tutti i miei cani… chi c’è stato... chi c’è... e chi ci sarà un domani!